DOMENICHE DA RE 2013

Appuntamenti  a cura del Network Su Misura all’interno delle Giornate da Re nei Giardini della Reggia di Venaria (To), progettati in collaborazione con la Direzione Artistica / Mirco Repetto  (coordinamento Fondazione Via Maestra)

• UNA GIORNATA DA RE •

 • • •

domenica 16 giugno 2013

MUTAMENTI

Raccogliere le parole • Ridisegnare lo spazio • Camminare l’aria

giornata realizzata con il sostegno di

logo unico mio

Tre performance legate al luogo, che il luogo trasformano.
Raccogliendo le parole seminate e cresciute in chi lo abita e lo frequenta, per disporle nel Glocary, il glossario glocal con parole tue.
Ridisegnando lo spazio con il proprio corpo, il suono, il segno grafico e il movimento in una pacifica Tape Riot itinerante.
Camminando l’aria come fosse suolo, e cercando Ekilibr(s) nell’unico luogo in cui si trovano: appesi a un filo.

dalle ore 11.00 / itinerante Borgo-Reggia-Giardini

Simona Da Pozzo (Italia) – GLOCARY, il glossario glocal con parole tue
www.glocary.net

Questo slideshow richiede JavaScript.

Glocary è un progetto che attraversa e si fa attraversare da un luogo. L’artista percorrerà le vie del borgo e i viali della Reggia cercando le parole private e personali che i suoi abitanti e i suoi visitatori s’inventano per dar voce al proprio vissuto (stati d’animo, oggetti, situazioni). Le parole che raccoglierà saranno quelle donate dai fruitori al progetto con la prospettiva di condividerne l’uso.

“Indago l’originalità della parola, nel senso più ampio del termine: da un lato originale definisce qualcosa d’unico, peculiare a una persona, ma anche bizzarro e nuovo, caratterizzato da invenzione; dall’altro si riferisce a una provenienza.” Simona Da Pozzo

A cura dell’Associazione Culturale ex-voto
Glocary (Il glossario con parole tue) ha ricevuto Writing aid dal network In Situ, nel quadro del progetto META. Tale progetto è stato finanziato con il supporto della Commissione Europea (DGEAC – Culture programme).

 •

dalle ore 15 itinerante Borgo – Reggia

Asphalt Piloten (Germania) –  TAPE RIOT
www.taperiot.com

Dialogo multidisciplinare con lo spazio pubblico

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Danza, visual-art, musica e video dialogano con l’ambiente in un lavoro in continuo movimento, che offre a ciascuno la possibilità di seguire il percorso di propria scelta, di trovare il proprio ritmo, i propri desideri e il proprio tempo. L’originale performance multi-disciplinare inserita nello spazio pubblico, offre la chiave per camminare in un luogo conosciuto assorbendo dettagli e vedendo l’invisibile. I performers agiscono sullo spazio modificandolo, aprendo nuove prospettive suggerendo punti di vista marcati in modo al tempo stesso effimero e persistente.
Grazie alla tracciabilità del percorso tramite GPS, gli spettatori scelgono liberamente il momento il luogo in cui raggiungere gli artisti, superando il limite della narrazione lineare e godendo di una fruizione realmente personalizzata.
Parallelamente all’evento, un video, realizzato il giorno precedente la performance, accompagna la scoperta del territorio. Al di là della mera documentazione, il video evidenzia l’interazione fra movimenti e architetture, e testimonia su larga scala la sintesi fra performance e patrimonio artistico.
Il video viene inserito nel sito/piattaforma taperiot.com, insieme alle tracce della performance. Andrà a costituire un ulteriore nodo nella rete globale tra i partner In Situ.

Tape Riot ha ricevuto Writing aid e Mobility aid dal network In Situ, nel quadro del progetto META. Tale progetto è stato finanziato con il supporto della Commissione Europea (DGEAC – Culture programme).

 •

 ore 15.00 e ore 17.00 Allea Reale dei Giardini

Le Filet d’Air (Francia) – EKILIBR(S)
www.lefiletdair.fr

Sul filo del dialogo…

Questo slideshow richiede JavaScript.

Una pièce funambolica che esplora in tutte le forme coreografiche le leggi dell’equilibrio nei rapporti umani. Su una struttura auto-portante di tubi di acciaio e cavi tesi, sonante e suonata, il pubblico osserva a naso in su e fiato sospeso.
Un momento poetico accompagnato tambur battente da un musicista avido d’esperienze e da due funamboli che si ritrovano, loro malgrado, appesi a un filo.
Gli spettatori, disposti tutt’intorno, assistono alle acrobazie fische e sentimentali di questa inconsueta passeggiata aerea.

 • • •

domenica 23 giugno 2013

ARTE IN GIOCO

L’arte è un gioco

Una giornata all’insegna della creatività, del gioco e dell’arte, che per mano dei visitatori, e con l’aiuto di una divertita equipe spagnola, trasforma i Giardini della Reggia in un grande esposizione per il divertimento. 

dalle ore 11.00 alle 18.00 / Allea Reale dei Giardini

Guixot de 8 (Spagna) – SCULPTURE SCRIBBLE – Scarabocchi di sculture
www.guixotde8.com

Questo slideshow richiede JavaScript.

Un museo d’Arte Moderna? Un parco giochi? Entrambe le cose, finalmente!
Guardare e… toccare. Anzi: giocare. Visitatori di ogni età sono invitati a manipolare le originali versioni di opere di Picasso, Dali, Duchamp, Miró, Rodchenko, Giacometti, Gray, Calder, e molti altri sparse nel parco. Bizzarre sculture si trasformano in sfide cinetiche, mentre al divertimento si accompagna la curiosità, in questa suggestiva visita guidata al museo all’aria aperta.

E’ severamente proibito non giocare con le opere d’arte esposte!


Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora