DOMENICHE DA RE
nei
Giardini della Reggia di Venaria Reale
Selezione e programmazione in collaborazione con la Direzione Artistica / Mirco Repetto (Coordinamento Fondazione Via Maestra)
Dal 20o7, nei Giardini della Reggia di Venaria per le Domeniche da Re, la collaborazione prima con l’Associazione C’era l’acca e poi con il Network SU MISURA si rivela nella presenza di spettacoli di compagnie e artisti rappresentativi, nel panorama europeo delle arti performative nello spazio pubblico. Nella programmazione sono inserite creazioni italiane, realizzate e adattate in chiave site specific per i Giardini di Venaria.
L’intenzione è quella di creare una relazione tra il luogo e la creazione artistica, in cui si mescolano discipline eterogenee che invitano un pubblico di tutte le estrazioni sociali e di tutte le età a condividere un’esperienza performativa insolita. Gli artisti chiamati a intervenire nei Giardini della Reggia di Venaria avvicinano lo spettatore alla scoperta di mondi apparentemente irreali, ma assolutamente autentici e tangibili: teatro, danza, circo, mimo, musica, ma anche performance, marionette, arti visive e istallazioni trovano la loro collocazione ideale nell’ambiente in cui si manifestano e lo corredano di deliziosi sapori e inebrianti sensazioni.
Creature fantastiche e a tratti evanescenti guidano lo spettatore in un percorso sensoriale in cui gli elementi della terra e dell’acqua lasciano traccia per poi scomparire e ricomparire sotto altre spoglie. Il pubblico è invitato al gioco e protagonista esso stesso di un vorticoso susseguirsi di illusioni sempre nuove. E scopre così che il labirintico districarsi tra i giardini, in realtà, altro non è che una perfetta drammaturgia, in cui il filo narrativo conduce dal luogo ai suoi abitanti e viceversa.
Programma 2012
Lascia un commento